martedì 22 luglio 2014

PIATTO KEBAB VEGANO (CON MUSCOLO DI GRANO FATTO IN CASA)

Spezie, colori, profumi, leggerezza, sostanza e sopratutto tanta bontà : ecco cos' è questo piatto!
Scommetto che quasi tutti voi avete provato il classico "piatto kebab" al ristorante arabo, tralasciando su come viene prodotto il kebab ( ...rabbrividisco.!!..cercte in rete) oggi vi lascio l' idea vegetariana, anzi vegana per riprodurlo a casa con risultati davvero ottimi che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quello di carne, anzi oltre ad essere gustosissimo è molto più salutare e leggero dell' originale.
Per i pochi che non lo conoscono è un piatto unico costituito da riso basmati con carne kebab e salsa allo yogurt. 
La parte più laboriosa ma più in fatto di tempo che di difficoltà, è quella di preparare il muscolo di grano (che sarà la nostra carne non carne : ))  e per questo vi consiglio di prepararlo il giorno prima in modo che per assemblare il piatto ci metterete circa 15 min. Curiosi?!? ; )

 








INGREDIENTI
( PER 2/3 PERSONE)

META' DOSI DELLA RICETTA DEL MUSCOLO DI GRANO CHE TROVATE QUI :
MI RACCOMANDO SE USATE META' DOSI CUOCETELO IN BRODO PER UNA VENTINA DI MINUTI, NON DI PIU'.

125 GR ( 1 VASETTO ) DI YOGURT BIANCO NON ZUCCHERATO O YOGURT DI SOIA
180 GR DI RISO BASMATI
OLIO EVO
SALSA DI SOIA
POCO SUCCO DI LIMONE
SALE
1 CUCCHIAINO DI PARIKA DOLCE
QUALCHE MANDORLA
PREZZEMOLO FRESCO

PROCEDIMENTO

Come prima cosa prepariamo la salsa allo yogurt

Ora prepariamo la salsa allo yogurt mescolando un vasetto di yogurt bianco con un pizzico di sale, un filo d'olio evo, il succo di limone e un cucchiaino di paprika dolce. Mescolate bene. Ponetela in frigo perchè la useremo alla fine.



Come vi anticipavo, per una questione di tempistiche vi consiglio di preparare il muscolo di grano il giorno prima ( o la sera prima) e dopo che si sarà raffreddato, lo conserverete in frigo coperto dal suo stesso brodo, chiuso in un contenitore ermetico.

Il giorno dopo togliete il muscolo dal brodo e con un coltello affilato, lo tagliate a fettine piuttosto sottili e grossolane ( per ricordare il kebab) 


Portate ad ebollizione un pentolino con l' acqua salata e lessate al dente il riso basmati.


Scaldate bene una pentola anti aderente con un filo d'olio evo, quando sarà calda aggiungete le fettine di muscolo do grano e fatele saltare un paio di minuti in modo che si formi sulla superficie una bella crosticina


 
Bagnate quindi la nostra " carne" con una spruzzata di salsa di soia, dopo di che controllate di sale e spegnete il fuoco.
Scolate il riso e lasciatelo intiepidire.

Ora non ci resta che comporre il piatto :

disponiamo il riso sul fondo del piatto, adagiamo sopra la nostra carne vegetariana, cospargiamo con la salsa allo yogurt e decoriamo con mandorle e prezzemolo tritato




Finiamo con un filo d'olio a crudo e serviamo....farete sicuramente un' ottima figura!!








Nessun commento:

Posta un commento